Un po' di storia
Il nostro sistema di insegnamento può essere definito un metodo didattico che si presenta come sintesi di tecniche diverse, convalidate sperimentalmente e riconducibili a teorie scientifiche discendente in linea diretta dalla scuola behaviorista (anche se non esclusivamente da essa). Furono queste a dare i natali all'Istruzione Programmata, la nuova formula didattica che introduce nella pedagogia leggi e metodi analitici innovativi, tra i quali l'utilizzo di macchine per insegnare (dispositivi che presentano degli stimoli e sono in grado, in base alle risposte ricevute, di fornire conferme e correzioni, e di somministrare quindi nuovi stimoli).
Nel contesto culturale attuale il discendente diretto delle macchine per insegnare è il computer. Le sue possibilità di utilizzazione sono infinite in tutti i campi dello scibile umano, soprattutto nel settore educativo. Infatti i computer possono fungere ottimamente sia da insegnanti individualizzati sia da strumento di mediazione tra la competenza, linguistica e pedagogica, didattica ed educativa, dell'insegnante e la complessa struttura cognitiva, emotiva e motivazionale dello studente.
Sulla base di tali presupposti didattici abbiamo dunque elaborato un metodo innovativo per l'apprendimento della lingua inglese e, avvalendosi dell'aspetto audio- visivo, risponde a quello che è il criterio base della nostra società : la velocità.


Il nostro Metodo Innovativo
I nostri programmi sono fondati in buona parte sulla costruzione progressiva e sull'espansione del linguaggio appreso e il nostro metodo consiste in una Full Immersion articolata in due fasi di lavoro, che consentono ai corsisti una graduale acquisizione di plurime competenze (recettive, comunicative, linguistiche e multimediali).
Per il livello base, l'introduzione degli argomenti e del relativo lessico avviene in maniera graduale, attraverso l'uso di immagini o materiale autentico e l'abbinamento con il relativo termine inglese, in forma orale. Per i livelli avanzati invece si potenzia e si arricchisce il patrimonio lessicale già posseduto, dedicando una particolare attenzione alle abilità dell'ascolto e del parlato mediante mirati percorsi linguistici, "game-lessons" (giochi-incentivo) e "role-playing activities", atti a far acquisire loro la capacità di adoperare la lingua straniera nelle varie situazioni comunicativi e contesti funzionali.
Durante le lezioni si conversa esclusivamente in lingua Inglese e questo risulta molto stimolante per i corsisti, i quali percepiscono l'uso veicolante della lingua inglese come "condizione necessaria" per comprendere (listening-comprehension) e comunicare (speaking). Inoltre sono proposte attività di rinforzo (Feed-back) inerenti strutture grammaticali per facilitare il reimpiego nell'argomento di conversazione prestabilito.
I temi affrontati dall'insegnante madre lingua inglese, sono poi potenziati attraverso l'utilizzo dei computer e di mirati cd-rom, schede grammaticali e lessicali multimediali (con percorsi personalizzati), la visione di video, film e documentari in lingua originale, inerenti la cultura Inglese e Americana. Sono anche previsti scambi telematici con studenti di cultura anglosassone. Strumenti questi che favoriscono l'apprendimento della lingua straniera, agevolando l'interiorizzazione delle funzioni della lingua (conversazione, grammatica, lessico e fonetica), nonché la socializzazione e l'arricchimento culturale, e portano a scoprire che studiare con il computer può essere utile e allo stesso tempo divertente
.

 

Privacy Copyright