A
chi è indirizzato il corso?
I nostri corsi sono rivolti a chiunque desideri imparare
o migliorare la lingua Inglese, sia nell'ambito didattico
che professionale, a chi per avanzare nel lavoro o
nella scuola ha bisogno di una certificazione legalmente
riconosciuta.
Come stabilite i livelli
di partenza?
Tramite Test d'ingresso che ci permettono di stabilire
i punti di forza e le debolezze del tuo Inglese, in
modo da programmare un percorso personalizzato e un'
azione mirata.
Quante ore prevedete
per un corso di Inglese livello base (A1/A2)?
Noi prevediamo un minimo di 30 ore, così suddivise:
15 ore di Conversazione e 15 ore di supporto Multimediale.
In
che cosa consiste il vostro metodo innovativo?
Il nostro metodo segue uno schema di apprendimento
basato sulla azione sinergica della didattica Inglese
e Multimediale, un processo che avviene senza accorgersene
e senza fatica. E' per questo che apprendere l'inglese
con noi è divertente e piacevole perché
invogliamo ad una partecipazione attiva, con attività
didattiche multimediali coinvolgenti e stimolanti!
Ciò permette di controllare meglio l'operato
degli studenti e di limitare la loro propensione alla
distrazione durante le ore di lezione.
In che modo l'alunno
diventa autore e protagonista?
Le attività multimediali che proponiamo orientano
l'allievo ad una progressiva consapevolezza del proprio
apprendimento ed esercitano le sue conoscenze permettendo
allo studente di diventare autore-regista del proprio
sapere (learning-by doing theory).
Inoltre l'autovalutazione mediante apposite griglie
di progressione mostra allo studente il percorso da
seguire, è chiamato ad agire in modo interattivo
effettuando direttamente a video le operazioni suggerite
dall'insegnante verificando il proprio grado di preparazione
tramite dei quiz con risposta multipla.
Non si rischia che
lo studente si isoli davanti al computer?
No, piuttosto il nostro programma include anche attività
di scambio e di discussione di gruppi di studenti
che operano insieme davanti al computer e che interagendo,
valutano e decidono come operare.
Inoltre proponiamo dei gemellaggi epistolari con alunni
di scuole di lingua anglosassone.
Questa attività oltre a migliorare la conoscenza
della lingua scritta, favorisce lo scambio tra culture
e tradizioni diverse dalle proprie, arricchisce il
bagaglio culturale degli alunni, combatte qualsiasi
forma di integralismo e promuove l'alunno come protagonista
- cittadino del mondo.
Che importanza ha la
certificazione Trinity?
Gli esami Trinity sono riconosciuti dalla QCA (Qualifications
and Curriculum Authority), l'autorità britannica
preposta al riconoscimento degli enti che rilasciano
qualifiche e certificazioni. Pertanto, rientrano tra
le qualifiche ESOL ed EFL citate dalla UCAS (University
and Colleges Admission Services), utilizzabili per
accedere alle università britanniche (livelli
C1 e C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).
In Italia le certificazioni Trinity possono essere
riconosciute al fine dell'acquisizione di crediti
formativi e di crediti universitari, in conformità
con la normativa vigente e secondo la piena autonomia
decisionale delle scuole e delle università.
Inoltre, possono essere inserite nel Portfolio delle
competenze linguistiche individuali, così come
auspicato dal Consiglio di Europa.
Perché è importante oggi la conoscenza
della lingua inglese e delle tecnologie multimediali?
Non parlare inglese oggi significa precludersi completamente
la possibilità di lavorare nei settori tecnici
e scientifici, si rischia inoltre di non riuscire
a sviluppare quella sensibilità multiculturale
che sarà il tratto distintivo del mondo di
domani.
La tabella sottostante risponde alla domanda: quale
lingua considerate essere la più utile al di
là della vostra lingua madre?
Appendice - Dato estratto dal sito della Unione Europea
Per quando riguarda le conoscenze informatiche, sappiamo
bene come il computer ha assunto nella vita dell'uomo
un ruolo fondamentale, le sue possibilità di
utilizzazione sono infinite in tutti i campi dello
scibile umano,
soprattutto
nel settore didattico e professionale.
|